In passato, molti hanno provato a competere con Swatch nel suo mercato senza il successo previsto. Più che una moda effimera, gli orologi Ice-watch stanno diventando sempre più durevoli nel mercato ultra competitivo degli orologi intercambiabili secondo gli stati d'animo. Per darvi un'idea dell'entità di questo fenomeno, l'azienda ha venduto lo scorso anno oltre 4,2 milioni di orologi generando un fatturato di 323 milioni di euro.
Il colpo del bluff Jean-Pierre Lutgen
Nel 2007, durante un incontro con un fornitore cinese, un orologio di plastica colorata attirò l'attenzione del direttore dell'azienda. In questo momento, non è ancora consapevole di aver appena messo il dito su qualcosa di enorme. Tuttavia sente di poter fare grandi cose con questo orologio che potrebbe sembrare semplice a prima vista. Per ammorbidire i distributori, Jean-Pierre Lutgen ha proposto di offrire loro il 5% in più di margine rispetto a questi concorrenti; in cambio del quale questi stessi distributori hanno accettato di anticipare una parte del suo ordine a lui per finanziare la produzione. La strada per il successo sembrava già disegnata.
Ma il successo di Ice-Watch non è dovuto solo al prodotto stesso. In effetti, la società ha adottato una strategia di promozione senza precedenti. Per ottenere un'alta visibilità a basso costo, il marchio ha deciso di inondare le riviste di moda con i suoi prodotti (oltre 2000 pubblicazioni). Un altro colpo da maestro, il marchio Ice-watch è anche riuscito a far indossare i suoi orologi alle star più famose come Paris Hilton o David Guetta. L'altezza del lusso, Ice-Watch può anche apparire in primo piano in una delle clip di piselli dagli occhi neri.
Quale futuro per il marchio?
Effetto moda o tendenza vera, molti si interrogano ancora sul futuro del marchio con mille colori. La società sarà sostenibile per decenni a venire, come Swatch Group ha fatto così bene? Cadrà inevitabilmente un giorno nella colonna dei prodotti "Has-been" secondo le riviste di moda? Una cosa è certa, con oltre 4,2 milioni di orologi venduti nel 2011, il marchio ha ancora davanti a sé un futuro brillante.
visualizzare più replica orologi e Rolex Day Date II